Lo Sterminio del Popolo In Piedi - La Morte degli Ulivi
Lo sterminio del Popolo in piedi - dal 15 Luglio al 22 Settembre 2019
La Coscienza degli Alberi
La Coscienza degli Alberi
La Coscienza degli Alberi - Realizzazione artistico-fotografica
La Coscienza degli Alberi - Realizzazione artistico-fotografica

Lo Sterminio del Popolo In Piedi - La Morte degli Ulivi

Sabato 13 luglio 2019

Dal 15 luglio al 22 settembre 2019 Faresalento sarà protagonista del progetto artistico-fotografico "La Coscienza degli Alberi".
L'evento, promosso e sostenuto da Faresalento, ha lo scopo di comunicare attraverso l'arte i gravi danni che la diffusione del battere della Xylella ha provocato nel basso Salento.
Denuncia e sensibilizzazione sono gli obiettivi del progetto artistico-fotografico ideato da Walter Pescara che dal 2018, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambientale Italiano, realizza installazioni site specific applicando macrofotografie di occhi umani a piante e alberi in varie parti d’Italia, al fine di creare suggestioni visive tra gli Esseri Umani e il Popolo in Piedi.
Il progetto artistico-fotografico è realizzato in collaborazione con Alessandra Pelizzari.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

L’installazione performativa è articolata in più fasi in collaborazione con gli Ospiti e i partecipanti all’evento.

Dal 15 al 23 luglio - Realizzazione delle Opere

Prima fase: Walter Pescara scatterà alcune macrofotografie agli occhi dei partecipanti ai quali verrà chiesto di assumere un’espressione che interpreti le condizioni delle singole piante.

Seconda fase: le immagini selezionate saranno stampate a colori e incollate su particolari sculture estemporanee in creta realizzate da Alessandra Pelizzari.

Terza fase: ogni coppia di occhi così ottenuta diventerà un’opera d’arte unica e irripetibile e verrà applicata all’ulivo che ne assumerà l’espressione.

Alla fine della performance gli ulivi evocheranno un esercito silenzioso i cui sguardi, forse, sapranno toccare le nostre coscienze.

Le opere realizzate saranno installate su circa 50 ulivi e saranno visibili a partire dal 24 luglio.

Nelle giornate di Sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgeranno incontri e letture e avrà luogo la festa di chiusura dell'evento.

Seguirà a breve il programma dettagliato degli incontri.

Infine, gli Ospiti che avranno partecipato all'evento potranno acquistare le sculture fotografiche personalizzate.